Orgoglio rossazzurro, archiviato Nettuno: si chiude contro la Sambenedettese

ADJ NETTUNO-CATANIA BEACH SOCCER 4-7 (1-2; 1-1; 2-4)
ADJ Nettuno: Giordani A., Miola, Neroni, Cirilli, Bryan, Trippa, Maccione, Ryan, Perez, Paccariè. All: Mastrella
Catania BS: Battini, Paterniti, De Nisi, Gori, Zurlo, Sanfilippo, Antonio, Fred, Campagna, Ozu, Borer. All: Mendes
Arbitri: Marton di Mestre e Pizzol di San Donà di Piave
Reti: 5’pt Bryan (N), 5’pt Borer (C), 5’pt Zurlo (C); 4’st Ryan (N), 10’st De Nisi (C); 4’tt Zurlo (C), 5’tt Gori (C), 5’tt Gori (C), 9’tt Ryan (N), 9’tt Gori (C), 11’tt Miola (N)
Espulso: al 5’st Cirilli (N)
Ammoniti: Gori, Borer, Fred (C), Ryan (N)

La sconfitta contro Terracina ha segnato l’estromissione dalla lotta scudetto. Una sconfitta bruciante e decisiva che non può essere archiviata agevolmente ma che può dare, nel brevissimo periodo, lo spunto per dare qualcosa in più e chiudere con il miglior piazzamento una stagione tra luci ed ombre. Arriva la sfida con ADJ Nettuno, tra le rivelazioni della Regular Season, sconfitta dal Viareggio ai quarti di finale.
Catania che prova ad ingranare la marcia giusta. Due minuti e Gabriele Gori, alla sua maniera, si esalta con una giocata che viene intuita da Giordani abile nel tuffarsi alla sua destra ed intercettare la sfera.
Nettuno che al 3’ passa in vantaggio, Bryan elude Zurlo con una finta di corpo e calcia a rete complice anche una cunetta che sorprende Battini per la rete dell’1-0.
Vantaggio che dura solo pochi istanti di gioco. Al 4’ Borer astutamente recupera palla e viene tallonato fallosamente da Bryan. Ci sono gli estremi per il calcio di rigore che lo svizzero trasforma per il gol che vale l’1-1. Catania che piazza l’uno-due ravvicinato: al 5’ ancora Borer recupera palla, stavolta tra i piedi di Bryan, assist al bacio per Zurlo che sentitamente ringrazia e realizza il gol del sorpasso.
Catania avanti di un gol, Nettuno che minaccia i pali di Battini con la conclusione angolata di Perez sulla quale Battini è chiamato al pronto intervento.
Non gli è da meno Giordani attento sulla conclusione di Ozu e per ben 3 volte su Gori che ingaggia un duello ravvicinato col 10 rossazzurro dal quale ne esce, momentaneamente, vittorioso. Prima frazione di gioco che volge al termine sul parziale di 2-1 in favore del Catania Beach Soccer.
Nei secondi 12 minuti inizio shock del Catania che si fa infilare in campo aperto, e completamente riversato nella meta campo del Nettuno, da Ryan che davanti a Paterniti non fallisce l’opportunità di riportare il match sui binari dell’equilibrio.
Catania che non demorde, cresce il suo dieci Gabriele Gori che ci prova in tutti i modi. Paccariè gli nega il gol, poi Cirilli già ammonito perde le staffe e si fa espellere lasciando la squadra per due minuti in inferiorità numerica.
Catania che prova ad approfittarne, Paccariè mette due volte una pezza su Gori, poi Nettuno quasi come un fulmine a ciel sereno prova il colpo con il diagonale di Perez su cui Paterniti è sontuoso.
A 2’33” dalla fine, con grande pazienza è la grande abilità in palleggio di Antonio e Sanfilippo arriva il gol del 3-2 che porta la firma di Fabio De Nisi autore in acrobazia di un gol degno di un vero totem d’area di rigore. Rossazzurri che cercano l’allungo ma che vengono stoppati, ad 1 dalla fine, dal palo pieno colpito da Gori.
Nel 3•ed ultimo tempo il Catania archivia la partita con esperienza e l’autorevolezza dei giorni migliori. Nei primi minuti accade poco, al 4’ a rompere gli indugi ci pensa Zurlo che si guadagna una posizione da posizione favorevole e a fil di palo insacca per il gol del 4-2.
Partita che viene chiusa tra il 4’ e il 5’. Decisivo il break inferto al match con Gori che in acrobazia ripulisce un pallone calciato da Fred ed infranto sulla traversa.
Lo stesso Gori che, assistito da Ozu, firma la sua doppietta personale andando a rimpinguare il tabellino per il gol del 6-2.
Catania che va a vele spiegate verso il successo: Zurlo in area viene steso da Ryan. L’arbitro accorda il rigore ma stavolta Zurlo cerca un cucchiaio che non inganna Giordani.
A mettere il freno ad una supremazia apparentemente schiacciante ci pensa il solito Ryan che accorcia le distanze per il gol del 6-3.
Nel finale, a 3’ dal termine, Gori non ancora sazio ruba palla a Perez e batte Giordani firmando la tripletta personale. Botta e risposta col Nettuno che a 1’ dalla fine accorcia con Miola per il gol del definitivo 7-4.
Per il Catania Beach Soccer dodicesima vittoria stagionale, la meno altisonante in termini di valenza ma pass guadagnato per giocarsi la finale 5-6•posto, alle 14:45 di domenica, l’ultimo atto stagionale contro Happy Car Sambenedettese.